Protezione dei dati

Di seguito desideriamo informarla in merito a quali dati personali raccogliamo, cosa ne facciamo e a chi può rivolgersi in caso di richieste. Innanzitutto: ci teniamo a precisare che la protezione dei suoi dati personali ci sta particolarmente a cuore. Trattiamo i suoi dati personali in modo confidenziale ed esclusivamente ai sensi delle disposizioni di legge.

 

1. Chi è responsabile per il trattamento dei dati e a chi può rivolgersi?

Noi siamo la Cesio Kälte- und Klima AG (di seguito "Celsio") con sede principale a Dällikon. In caso di domande relative alla presente informativa sulla protezione dei dati, se desidera esercitare i suoi diritti in tale ambito o se ha un’altra richiesta concernente la protezione dei dati può rivolgersi al seguente indirizzo:

Celsio Kälte- und Klima AG
Langwiesenstrasse 7
CH-8108 Dällikon
datenschutz@celsio.ch 

 

2. Quali dati trattiamo, per quale finalità e su quale base legale?

2.1    Gestione dei dati principali relativi a clienti e fornitori, compresa la redazione del contratto

Per la gestione dei dati principali relativi a clienti e fornitori, inclusa la redazione di offerte e contratti per i clienti trattiamo i seguenti dati personali dei collaboratori dei nostri (potenziali) clienti e fornitori:

  • nome e cognome, titolo accademico
  • dati di contatto professionali (numero telefonico professionale, indirizzo professionale, indirizzo e-mail professionale)
  • anzianità di servizio/datore di lavoro e posizione all’interno dell’azienda
  • qualità di referente per consegne o prestazioni o per offerte specifiche
  • in caso di imprese individuali si aggiungono ulteriori dati specifici dell’azienda, quali ad esempio la partita IVA, le coordinate bancarie, il fatturato, i dati contrattuali e le offerte presentate o ricevute

I dati personali di cui sopra verranno trattati sulla base di un legittimo interesse, ovvero l’avvio di contratti, l’ampliamento dell’attività aziendale, l’acquisizione di nuovi clienti, fornitori e progetti e il rafforzamento delle relazioni esistenti con clienti e fornitori.

2.2    Esecuzione del contratto e assistenza costante a clienti e fornitori

Al fine di eseguire i contratti esistenti, fornire assistenza costante ai clienti e gestire la relazione con i fornitori trattiamo i seguenti dati personali di clienti e fornitori, rispettivamente dei loro collaboratori:

  • nome e cognome, titolo accademico
  • dati di contatto professionali (numero telefonico professionale, indirizzo professionale, indirizzo e-mail professionale)
  • anzianità di servizio/datore di lavoro e posizione all’interno dell’azienda
  • qualità di referente per consegne o prestazioni o per offerte specifiche
  • corrispondenza tenuta nell’ambito di contratti o progetti 
  • in caso di imprese individuali si aggiungono ulteriori dati specifici dell’azienda, quali ad esempio la partita IVA, le coordinate bancarie, il fatturato, i dati contrattuali e le offerte presentate o ricevute

I dati personali di cui sopra verranno trattati per l’avvio di contratti e per l’esecuzione di contratti. 

Nella misura in cui si renda necessario per tali finalità, i dati personali di cui sopra verranno trasmessi, in base al nostro legittimo interesse, ai seguenti destinatari:

  • autorità giudiziarie, autorità amministrative, enti di diritto pubblico
  • assicurazioni
  • partner della cooperazione
  • rappresentanti legali
  • destinatari comunicati dai nostri clienti o fornitori
  • banche

Conformemente agli obblighi legali di conservazione ai sensi del CO, i dati personali di cui sopra verranno conservati per un periodo di 10 anni calcolati dalla fine dell’anno nel quale il rispettivo contratto è stato eseguito o si è svolta la rispettiva transazione. Se necessario, tale termine può anche essere superato nel caso in cui i dati personali in questione siano necessari per l’espletamento di procedimenti giudiziari, amministrativi o fiscali; in tal caso, la conservazione o il trattamento dei dati personali si protraggono fino alla conclusione definitiva del procedimento.

2.3    Gestione delle candidature

Ai fini del trattamento delle candidature, comprese quelle per i posti di tirocinio, dello svolgimento delle procedure di candidatura, compresa la preselezione, dei colloqui di candidatura e dell’adozione di una decisione in materia di personale e, se del caso, per tenere in evidenza dei candidati, trattiamo i seguenti dati personali:

  • dati di base (nome e cognome, livello accademico, data di nascita, eventualmente nazionalità)
  • dati di contatto (indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail)
  • dati sull’istruzione (dati sull’istruzione scolastica, universitaria e di altro tipo)
  • esperienze professionali / qualifiche professionali (dati su precedenti datori di lavoro e posizioni)
  • documenti di candidatura (curriculum vitae, lettera di motivazione, certificati trasmessi)
  • capacità e conoscenze linguistiche

Di norma, i suoi documenti di candidatura e le informazioni ad essi relativi non dovrebbero contenere dati personali di categorie speciali (ad es. dati sull’origine etnica, convinzioni religiose o filosofiche, idee politiche, appartenenza a sindacati, dati sulla salute, dati biometrici, dati genetici, nonché dati sulla vita sessuale o l’orientamento sessuale; in breve, i "dati sensibili"). Qualora la sua candidatura contenga dati sensibili, non tratteremo tali dati come parte della procedura di candidatura, a meno che ciò non sia importante, ad esempio, per quanto riguarda le persone con disabilità, e non baseremo su di essi la decisione di assunzione. Ci limiteremo invece alla loro archiviazione all’interno di un documento con il resto del fascicolo di candidatura. 

Nell’ambito di tale finalità trattiamo i suoi dati personali per lo svolgimento della procedura di candidatura o per l’inizio del contratto. 

Se ci concede il consenso per tali finalità, anche in caso di rifiuto terremo in evidenza la sua candidatura per future assunzioni. 

In caso di accettazione, i suoi dati di candidatura verranno ulteriormente trattati nell’ambito del fascicolo personale. Qualora riceva un rifiuto da parte nostra, i suoi dati personali verranno conservati per una durata di 6 mesi o 12 mesi (in caso di candidati con disabilità), calcolati a partire dalla data della nostra comunicazione. Qualora abbia fornito il consenso a tenere in evidenza la sua candidatura, tratteremo i suoi dati personali fino alla revoca del consenso da parte sua.

2.4    Elaborazione delle richieste tramite il nostro modulo di contatto

Al fine di elaborare le richieste che vengono effettuate sul nostro sito web tramite il modulo di contatto , trattiamo i seguenti dati personali per poter rispondere alle sue richieste, desideri o reclami:

  • nome e cognome (o nome fornito)
  • indirizzo e-mail
  • oggetto (testo libero)
  • il contenuto del suo messaggio o richiesta

Il trattamento dei suoi dati personali in questo caso avviene sulla base del nostro interesse legittimo, che consiste nel poter rispondere alla sua richiesta o, nel caso di una richiesta relativa a un prodotto o a un servizio per avviare il contratto.
Nell’ambito dell’elaborazione delle richieste, i suoi dati personali verranno trattati per il tempo necessario alla risposta finale.

 

3. Cambio di finalità

Celsio la informerà in modo specifico prima di trattare i suoi dati per finalità diverse da quelle indicate nel presente documento. In particolare, ci riserviamo espressamente di mettere a disposizione specifiche dichiarazioni sulla protezione dei dati, nonché di aggiornare la presente informativa sulla protezione dei dati.

 

4. A chi possono essere inoltrati i suoi dati o da chi li riceviamo?

A complemento di quanto indicato al punto 2, nella presente sezione spieghiamo quali destinatari possono essere presi in considerazione con riferimento ai dati personali.

All’interno dell’organizzazione di Celsio ricevono i suoi dati reparti, società o dipendenti nella misura in cui ciò è necessario per l’adempimento del rispettivo scopo e nell’ambito della rispettiva base giuridica sulla base del "Principio Need-to-Know". Inoltre, i responsabili del trattamento da noi incaricati (ad es. fornitori di servizi IT) riceveranno i suoi dati nella misura in cui ne hanno bisogno per adempiere ai loro rispettivi compiti. Tutti i responsabili del trattamento sono tenuti contrattualmente a trattare i suoi dati in modo confidenziale ed esclusivamente nell’ambito della specifica fornitura della prestazione. 

Qualora a tale proposito avvenga un trasferimento in Paesi senza un’adeguata legislazione sulla protezione dei dati, verranno stipulate con i rispettivi destinatari clausole contrattuali tipo (2010/87/EC e/o 2004/915/EC o (EU) 2021/914) e concordate misure di sicurezza aggiuntive.

I suoi dati personali verranno ad esempio trasmessi ai seguenti destinatari: 

4.1. Fornitori esterni e responsabili del trattamento

In particolare, rientrano tra i nostri fornitori esterni e responsabili del trattamento i fornitori informatici, i fornitori coinvolti nell’adempimento del contratto (partner per l’assistenza e il montaggio), nella gestione del contratto e nella liquidazione dei sinistri, nei servizi postali e di corriere, nella gestione del personale esternalizzata e le agenzie di traduzioni e pubblicitarie.

4.2. Tribunali e autorità

Esistono anche obblighi legali che Celsio può adempiere solo trasmettendo i suoi dati personali nella misura richiesta alle autorità (quali assicurazioni sociali, autorità fiscali o penali) o a tribunali.

4.3. Ulteriori destinatari

Nell’ambito del rapporto contrattuale e, in particolare in relazione al nostro obbligo di prestazione, sono possibili, a seconda dei singoli casi, ulteriori trasmissioni dei suoi dati personali (ad es. ad avvocati, gruppi di interesse, revisori).

 

5. Per quanto tempo vengono conservati e trattati i suoi dati?

Conserviamo i suoi dati personali per il tempo necessario alla rispettiva finalità, ad esempio per la durata dell’intero rapporto contrattuale (dall’avvio del contratto, allo svolgimento del contratto fino alla conclusione dello stesso), fino a quando sussiste una base legale o un obbligo legale al trattamento o alla conservazione, ad esempio per l’adempimento di obblighi di conservazione e di documentazione, nonché nella misura in cui questi siano necessari per qualsiasi azione legale o difesa e relativi procedimenti. 

Per quanto concerne la durata della conservazione è altresì necessario osservare i termini legali di prescrizione che, ai sensi del Codice delle obbligazioni (CO), variano tra 10 e 20 anni. Una volta adempiute o raggiunte le finalità indicate al punto 2, i dati personali vengono cancellati in funzione delle esigenze tecniche e organizzative, a meno che non sussistano ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge o siano pendenti procedimenti giudiziari o amministrativi pertinenti.

 

6. Cookie

Il nostro sito web utilizza i cosiddetti cookie. Si tratta di piccoli file di testo che vengono archiviati sul suo dispositivo con l’aiuto del browser. Non arrecano alcun danno. Utilizziamo i suoi cookie per facilitare l’accesso alla nostra offerta. Alcuni cookie rimangono sul suo dispositivo fino a quando lei non provvederà alla loro cancellazione. Ci consentono di riconoscere il suo browser al momento della visita successiva. Se non desidera che ciò avvenga, può configurare il suo browser in modo da essere informato in merito all’impostazione dei cookie e consentirli solo in casi specifici. In caso di disattivazione dei cookie la funzionalità del nostro sito web può essere limitata. Se desidera revocare il suo consenso oppure modificarlo, faccia clic su questo **Link** per aprire il cookie manager. Qui può informarsi su tutti i cookie che vengono installati su questo sito web. 

Cookie tecnici necessari, ad es. quelli necessari per il funzionamento o la sicurezza del sito web, verranno trattati sulla base del nostro interesse legittimo. Tutti i cookie non tecnici necessari vengono trattati sulla base del suo consenso e installati sul suo terminale solo nel caso in cui ci abbia fornito il suo consenso in merito.

 

7. Analisi web, monitoraggio e ottimizzazione

L’analisi del web (definita anche "misurazione della copertura") serve per la valutazione dei flussi di visitatori della nostra offerta online e può includere comportamenti, interessi o informazioni demografiche dei visitatori, come ad es. l’età o il sesso, come dati pseudonimi. Con il supporto dell’analisi della copertura possiamo ad es. riconoscere a che ora la nostra offerta online o i suoi contenuti o funzioni vengono utilizzati con maggior frequenza o invitano al riutilizzo. Possiamo inoltre comprendere quali ambiti necessitano di un’ottimizzazione.

In aggiunta all’analisi web possiamo anche effettuare procedure di test, ad es. testare e ottimizzare diverse versioni della nostra offerta online o delle sue parti.

A tal fine, possono essere creati e memorizzati in un file (cd. "cookie") o possono essere utilizzate procedure analoghe con la stessa finalità. Queste informazioni possono ad es. includere contenuti visualizzati, pagine web visitate, elementi lì utilizzati e informazioni di tipo tecnico quali il browser e il sistema di computer usati e informazioni sui tempi di utilizzo. Nella misura in cui l’utente ha acconsentito alla raccolta dei dati sulla sua posizione, a seconda del fornitore, possono essere trattati anche tali dati.

Vengono inoltre salvati gli indirizzi IP dell’utente. A protezione dell’utente utilizziamo tuttavia una procedura di mascheramento dell’IP (ovvero una pseudonimizzazione dell’indirizzo IP tramite abbreviazione). In generale, nell’ambito dell’analisi del web, degli AB test e dell’ottimizzazione, non viene salvato alcun dato in chiaro dell’utente (ad es. indirizzi e-mail o nomi), ma pseudonimi. Ciò significa che, sia noi che i fornitori dei software utilizzati, non conosciamo l’effettiva identità degli utenti,, ma solo le informazioni salvate nei loro profili per le finalità della rispettiva procedura.

Informazioni sulle basi legali: Quando richiediamo agli utenti il loro consenso nell’impiego di fornitori terzi, la base legale del trattamento dei dati è il consenso. Altrimenti i dati degli utenti vengono trattati sulla base del nostro interesse legittimo (ovvero l’interesse per servizi efficienti, economici e di facile accesso). In tale contesto desideriamo richiamare la sua attenzione anche sulle informazioni sull’utilizzo dei cookie contenute nella presente informativa sulla protezione dei dati.

Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse ai contenuti, orari di accesso), metadati/dati di comunicazione (ad es. informazioni sui dispositivi, indirizzi IP).

Persone interessate: Utente (ad es. visitatore del sito web, utente di servizi online)

Finalità del trattamento: Misurazione della copertura (ad es. statistiche di accesso, riconoscimento di visitatori di ritorno), profili con informazioni relative all’utente (creazione di profili utente).

Misure di sicurezza: Mascheramento IP (pseudonimizzazione dell’indirizzo IP)

Basi legali: Consenso, interesse legittimo.

Servizi utilizzati e fornitori dei servizi:

Google Analytics: misurazione della copertura e analisi web; fornitore: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti. Ulteriori informazioni

Matomo: le informazioni raccolte tramite i cookie relative al suo utilizzo del presente sito web vengono salvate solo sul nostro server e non vengono inoltrate a terzi; fornitore: Analisi web / Misurazione della copertura su self-hosting; sito web: https://matomo.org/; cancellazione di dati: i cookie vengono conservati al massimo per 13 mesi.

 

8. Profilazione

Non utilizziamo alcun processo decisionale automatizzato o "Profilazione" (ai sensi dell’art. 22 GDPR). In caso di introduzione della profilazione, gli interessati verranno informati separatamente in merito alla procedura (logica).

 

9. Quali sono i suoi diritti sulla protezione dei dati?

Lei ha in ogni momento:

  • il diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione o di limitazione del trattamento dei suoi dati archiviati,
  • un diritto di opporsi al trattamento se questo si basa sul nostro legittimo interesse,
  • un diritto alla portabilità dei dati, conformemente alle condizioni stabilite dalla normativa sulla protezione dei dati.

Se il trattamento dei dati personali si basa sul suo consenso, lei può revocarlo in qualsiasi momento senza indicarne i motivi e con effetto per il futuro; fino al ricevimento della sua revoca noi trattiamo i suoi dati personali legittimamente.

Ha domande sulla protezione dei dati di Celsio, desidera far valere i suoi diritti di persona interessata, dichiarare una revoca o presentare un reclamo? In questo caso può rivolgersi all’indirizzo indicato al punto 1 oppure al responsabile per la protezione dei dati (datenschutz@celsio.ch). 

Se applicabile, ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in merito al trattamento dei dati.